Sondaggi IXE’ caso Quarto: il PD scende, stabile il M5S

Sondaggi IXE’ caso Quarto: il PD scende, stabile il M5S

Noi l’avevamo previsto ed anticipato – in questo articolo – il caso Quarto non avrebbe inciso sul M5S ma sarebbe stato un “boomerang” per il PD.

sondaggio-partitiSecondo il sondaggio di Ixè infatti, che ricordiamo è realizzato dal programma “Agorà” di Raitre e non dal blog di Grillo, l’elettorato del M5S è si diviso, ma non tra contrari e favorevoli, bensì tra chi preferisce non prendere posizione e chi, invece, si schiera dalla parte della posizione del direttivo.

Secondo questa rilevazione, il 41% non ha approvato l’operato del sindaco di Quarto, contro un 19% che la sostiene. Il 40% invece non si esprime perché, a nostro parere, non avrebbe voluto l’espulsione.

Ma aldilà delle beghe interne al movimento, quello che più si attendeva dopo la “arci manipolata” vicenda sapientemente ingigantita a dismisura dai media di regime, era la tenuta dei grillini sull’elettorato nazionale. Ebbene , come avevamo previsto non ci sono novità clamorose, il Partito democratico ha una leggera flessione – prevista – e il M5S rimane stabile nonostante i media piddini si siano scatenati sul caso Quarto.

Ecco le nude cifre: il PD perde lo 0,3% in una settimana, passando dal 33,4 al 33,1%, il M5s, invece, rimane stabile al 26%, gli altri partiti hanno lievi scostamenti. La Lega Nord, al 13,5% perde uno -0,2, mentre continua la discesa di Forza Italia che perde un altro mezzo punto e passa dal 11,1 al 10,7%.

Rimanendo nell’area di centrodestra, Fratelli d’Italia è al 4,3% e nel campo avverso, Sinistra Italiana, sempre secondo Ixè, è al 4,8% e Area Popolare di Angelino Alfano, ormai filo renziana al 3,7%.

Un altro dato che fa riflettere è la fiducia nel governo Renzi che secondo Ixè continua a scendere e arriva al 27%, con una flessione di ben 2 punti in una settimana.

Figucia-Governo

Insomma, “tanto rumore per nulla” sembra il titolo di una commedia, che sicuramente non è di gradimento del premier, che in questa settimana ha tirato fuori il meglio del suo repertorio e de l suo armamentario, ma i risultati sono stai nulli o meglio negativi.

Visite: 328

Debora Ranzetti

Pubblicato da Debora Ranzetti

Debora Ranzetti, romana, avvocato ma blogger per passione. Non ha partiti ne tessere, amante delle battaglie impossibili, il cui motto è: “non mi piego, ma a spezzarmi non ci penso nemmeno”. Scrive quello che pensa, senza filtri, ma sempre nel rispetto delle regole. Animalista, ambientalista, inquieta e sempre di corsa, ma pronta a fermarsi se qualcuno è in difficoltà.