Sondaggio Elezioni Europee. Lega 2° partito, i 5Stelle raddoppiano i seggi, il PD li dimezza e Forza Italia evapora

Sondaggio Elezioni Europee. Lega 2° partito, i 5Stelle raddoppiano i seggi, il PD li dimezza e Forza Italia evapora

È un sondaggio e come tale va preso, realizzato da Kantar Public sulla base delle intenzioni di voto rilevate all’inizio di febbraio, in relazione alle prossime elezioni Europee

I numeri che sono usciti fuori da questo sondaggio, non faranno dormire sonni tranquilli a tutte le opposizioni. La Lega in Italia è al 32,4 con questa percentuale, passerebbe dagli attuali 6 a 27 europarlamentari. I 5 Stelle sono dati al 25,7 e al momento hanno 14 seggi che diventerebbero 22. Tracollo per il Pd che con il 17,3 dimezzerebbe i suoi eurodeputati, che da 31 passerebbero a 15. Quasi identica la situazione per Forza Italia che è data l’8,7 e passerebbe da 13 a 8 eurodeputati.

Di fatto la Lega è il primo partito in Italia e il secondo al Parlamento europeo, dove Socialisti e Popolari non riuscirebbero a ottenere la maggioranza, che è di 353 parlamentari, tranne che, non si formasse un’alleanza tra Socialisti, Popolari e Liberali.

Inoltre a causa di Brexit del Regno Unito, la composizione politica dell’Eurocamera, cambia anche nel numero di seggi che passa da 751 a 705. Dei 73 seggi inglesi infatti, solo 27 saranno riallocati tra gli altrettanti Stati membri.

Visite: 827

Redazione

Pubblicato da Redazione

La Redazione di Fatti&Avvenimenti.