La Camera ha approvato la manovra del Governo Conte che ora è legge dello Stato: 313 i voti favorevoli e 70 i contrari
In aula c’è stata un po di bagarre, con Forza Italia e Fratelli d’Italia che hanno votato contro, mentre Pd e Leu sono usciti.
Dopo la proclamazione del risultato il premier Conte ha abbracciato i ministri e incalzato dai cronisti ha dichiarato: “Il 2018 si chiude con la prima manovra economica del Governo del Cambiamento. Una manovra frutto di scelte di politica economico-sociale ben precise orientate a redistribuire ricchezza e a puntare sugli investimenti. Il tutto rispettando appieno la volontà espressa dagli elettori”. Poi ha aggiunto: ” Finisce un anno, ma inizia la stagione del riscatto con più diritti, più crescita, più equità sociale e con al centro il lavoro. L’Italia è pronta a ripartire e a tornare grande, facciamo entrare in vigore le norme e gli italiani si accorgeranno molto presto degli effetti positivi della cosiddetta manovra del popolo”.
Dello stesso tenore le dichiarazioni del vicepremier Luigi Di Maio: “Sono soddisfattissimo, c’è tutto quello che avevamo promesso”.
Anche il ministro dell’Economia Giovanni Tria, visibilmente soddisfatto dell’esito della votazione, all’uscita dell’Aula della Camera alla domanda se è la legge di bilancio che voleva o se almeno gli assomiglia risponde: “è quella che tutti abbiamo voluto”.
La Redazione di Fatti&Avvenimenti.