Kim Jong-un: la Corea del nord ha la bomba “H”, siamo tra gli Stati nucleari

Kim Jong-un: la Corea del nord ha la bomba “H”, siamo tra gli Stati nucleari

La Corea del Nord ha annunciato di aver testato con successo una bomba all’idrogeno miniaturizzata, che ha causato un “evento sismico artificiale” non voluto.

Kim-Jong-un--N-CoreaL’annuncio definito “speciale ed importante”, è stato dato ieri a mezzogiorno dalla TV di stato Nord Coreana, che ha affermato che il Paese ha condotto con successo un test su una bomba all’idrogeno alle ore 10:00 locali. “I test sono stati condotti con saggezza, la tecnologia e gli sforzi della Corea del Nord sono stati premiati”.

“I test hanno dimostrato che le specifiche tecnologiche della bomba H di nuova concezione sono sicure. – affermano da Pyongyang – E’ stata verificata la potenza della più piccola bomba H mai prodotta, ed è stato confermato che il test della bomba H è stato condotto in modo sicuro e perfetto e che non ha avuto nessun impatto negativo sull’ambiente”.

L’annuncio molto probabilmente è stato dato a seguito di un terremoto di magnitudo 5.1 che si è verificato in prossimità di un noto sito nucleare  di Pyongyang. La scossa, secondo i dati comunicati dal US Geological Survey (USGS), è stata misurata a 19 chilometri ad est-nord-est di Sungjibaegam, nella provincia di Ryanggang, ad una profondità di circa 10 chilometri. Un’ attività sismica simile, sempre nella stessa zona era stata registrata il 12 febbraio del 2013, in concomitanza con il terzo test nucleare sotterraneo.

monitor test
Schema delle esplosioni nucleari registrate in Corea del Nord.

 

La Corea del Sud ha immediatamente dichiarato che molto probabilmente si è trattato del quarto test nucleare Nordcoreano, mentre il Consiglio di sicurezza nazionale si appresta a tenere una riunione per discutere della questione. Nel frattempo, un funzionario della difesa degli Stati Uniti ha dichiarato che gli esperti stanno “esaminando i rapporti di un possibile evento sismico vicino a impianti nucleari della Corea del Nord.” . Insomma il mondo è in allarme, anche perché le dichiarazione del leader nordcoreano non sono affatto rassicuranti.

Il mese scorso da Pyongyang infatti, avevano affermato che la Corea del Nord era diventata una “grande potenza nucleare in grado di difendere l’indipendenza e la dignità nazionale della patria da attacchi nucleari.” Inoltre ha ripetutamente minacciato l’uso le sue armi nucleari in caso di una violazione della sua sovranità nazionale.

Tuttavia, quello che rimane un mistero è come la Corea del Nord sia riuscita a sviluppare un ordigno nucleare “miniaturizzato”, ovvero abbastanza piccolo da poter essere usato come una testata su un missile balistico.

Visite: 559

Debora Ranzetti

Pubblicato da Debora Ranzetti

Debora Ranzetti, romana, avvocato ma blogger per passione. Non ha partiti ne tessere, amante delle battaglie impossibili, il cui motto è: “non mi piego, ma a spezzarmi non ci penso nemmeno”. Scrive quello che pensa, senza filtri, ma sempre nel rispetto delle regole. Animalista, ambientalista, inquieta e sempre di corsa, ma pronta a fermarsi se qualcuno è in difficoltà.

Una risposta a “Kim Jong-un: la Corea del nord ha la bomba “H”, siamo tra gli Stati nucleari”

I commenti sono chiusi.