Non si sa quando, ma si tornerà presto a votare, la data più probabile è settembre o forse nel 2019, ma il risultato non cambierà: sarà un plebiscito per il duo Lega -movimento 5 stelle
A dirlo non è un’agenzia privata anche se qualificata, ma l‘Istituto Cattaneo su dati forniti dal Ministero degli Interni, – qui il link – che pubblica un sondaggio, esaltante o da brividi, a secondo da quale lato lo si guarda. In questa simulazione, c’è un partito che vola e un altro che è stabilmente il più votato, che dopo le elezioni sancirà un’Italia giallo-verde.
Facendo riferimento a questa legge elettorale infatti, che sembra improbabile se non impossibile che venga modificata, nel maggioritario Luigi Di Maio e Matteo Salvini potrebbero realizzare un vero e proprio cappotto lasciando alle altre forze politiche pochissimo, quasi nulla.
Alla luce degli eventi degli ultimi giorni, che hanno mostrato una sintonia impensabile, fino a qualche settimana fa tra M5s e Lega, un’alleanza elettorale ora sembra possibile. Il M5S infatti dopo avere fatto cadere il tabù di non allearsi con nessuno, ha di fatto aperto al governo M5S-Lega. L’agenzia Adnkronos ne è sicura, e conferma che dai vertici pentastellati, non è esclusa un’alleanza con la Lega in vista del ritorno alle urne. Un’alleanza, viene spiegato, che si giocherebbe tutta sul programma di governo messo insieme nelle ultime settimane -siglato dai due leader Luigi Di Maio e Matteo Salvini- per dar vita a quell’esecutivo giallo-verde a cui Mattarella ha detto “NO”.
Se questi dati si confermassero nelle urne, il presidente della Repubblica, avrebbe compiuto un vero e proprio miracolo, ma non quello di fermare il cambiamento, ma al contrario di averlo consolidato.

Debora Ranzetti, romana, avvocato ma blogger per passione. Non ha partiti ne tessere, amante delle battaglie impossibili, il cui motto è: “non mi piego, ma a spezzarmi non ci penso nemmeno”. Scrive quello che pensa, senza filtri, ma sempre nel rispetto delle regole. Animalista, ambientalista, inquieta e sempre di corsa, ma pronta a fermarsi se qualcuno è in difficoltà.