Corpo & Mente. A B C e soprattutto D! La vitamina dell’estate è fatta di sole e buon umore!

Corpo & Mente. A B C e soprattutto D! La vitamina dell’estate è fatta di sole e buon umore!

Vitamina D è nota soprattutto per il suo ruolo nella formazione e il mantenimento di ossa e denti sani, ma in realtà è necessaria anche per regolare moltissime altre funzioni del corpo umano


La vitamina D viene prodotta naturalmente quando ci esponiamo al sole senza utilizzare le creme solari, dato che queste bloccano i raggi UVB che innescano nell’epidermide la produzione della vitamina stessa.

Bastano 15-25 minuti al giorno con braccia gambe e torso esposti ai raggi del sole. Esiste anche la pratica detta sun gazing che permette di assorbire vitamina D grazie ai fotorecettori presenti nella retina che sono attraversati dal flusso sanguigno.

Le principali funzioni biologiche della vitamina D sono quella di mantenere in equilibrio i livelli di calcio e fosforo nel sangue e favorire l’assorbimento del calcio a livello osseo per mantenere ossa sane e prevenire l’osteoporosi o rischi di fratture, ha effetto tonico per il sistema immunitario, utile nella prevenzione e trattamento del cancro al seno, colon retto e della prostata, mantenere livelli ottimali di vitamina D è prevenzioneper diabete, ipertensione, sclerosi multipla, ipotiroidismo ed anche relativa a disturbi dell’umore. È stato recentemente definito l’effetto della vitamina D sul comportamento umano e sulla psiche. Non ci sono interessi forse nel divulgare tali proprietà riconosciute, perché il mercato degli antidepressivi non riuscirebbe a competere con questo pro-ormone fantastico senza effetti collaterali e soprattutto gratuito.

Esistono prove che anche la depressione sia associata a bassi livelli di vitamina D , risultati dimostrano correlati alcuni stati depressivi con malattie cardiache, ipertensione, diabete, artrite reumatoide, cancro e bassa densità minerale ossea, tutte condizioni che in parte sono associate alla carenza di vitamina D.

La vitamina D innesca il rilascio di sostanze a livello cerebrale che hanno importanti effetti sullo stato di benessere e possiamo leggerne una breve descrizione di seguito:
Serotonina: è il cosiddetto “ormone del benessere“, regola il transito intestinale, il sonno, l’appetito, l’umore e il peso corporeo. Bassi livelli di serotonina sono associati con tendenze alla depressione e ansia.
Ossitocina: è il cosiddetto “ormone del piacere” che ha funzioni prettamente psico-emotive come il legame tra madre e figlio, lo stato emotivo, il riconoscimento sociale. Studi hanno dimostrato che bassi livelli di ossitocina sono legati alla depressione. E’ stato inoltre osservano che la somministrazione di ossitocina riduce l’attivazione dei circuiti cerebrali coinvolti nella paura, aumentando i livelli di contatto visivo, la fiducia e la generosità.

Vasopressina: èil cosiddetto “ormone della fedeltà” che spinge verso la socializzazione e le relazioni sentimentali. Studi hanno dimostrato che bassi livelli di vasopressina spingono alla rabbia, all’incapacità di relazionarsi.

Tutti questi importanti ormoni sono fondamentali non solo nelle reazioni bio-chimiche che avvengono nel corpo, influiscono anche sulla mente e sul comportamento.
Questo è davvero grandioso ed infatti è una ricerca che ha avuto molto eco nella comunità scientifica, perché prima d’ora non era stato chiaramente definito l’effetto della vitamina D sul comportamento umano e sulla psiche.

E’ poco risaputo inoltre che la vitamina D è il più potente antiaging esistente al mondo.
L’ideale è esporsi al sole 20 minuti al giorno non solo il viso. Assumere vitamina D come integratore secondo le dosi riportate sulla confezione è generalmente sicuro ma se vogliamo avere effetti terapeutici dovremmo affidarci ad un medico esperto che la conosce e che saprà dirci come far salire il livello plasmatico di vitamina D senza problemi.

Queste sono informazioni importanti che tutti dovrebbero conoscere. Il sole è vita e la sua luce nutre e rigenera il corpo, sapere è un dovere!

Con ciò ci avviciniamo al periodo migliore per ricaricarci di luce e calore, esponetevi al sole ad ogni buona occasione per una sferzata di salute e buon umore!

Corpo & Mente è una rubrica curata da Agata Romeo.

Visite: 782

Agata Romeo

Pubblicato da Agata Romeo

Agata Romeo ha conseguito inizialmente titoli di studio come Istruttrice Fitness e Personal Trainer presso la Federazione Italiana Fitness e Csen, riconosciuti dal Coni e dall'EFA. Tale formazione le ha permesso di essere selezionata per conseguire un percorso formativo cominciato nel 2010 a Londra e riconosciuto a livello internazionale. In Inghilterra consegue i diplomi come Istruttrice di Pilates, Istruttrice di Yoga e BSBC presso Steiner Accademy e The Fitness Studio Consultancy. La forte determinazione e passione per il suo lavoro la vedono intraprendere un percorso lavorativo in giro per il mondo collaborando con realtà di alto livello come Canyon Ranch Spa Club. Dopo l'esperienza all'estero ha scelto  di tornare in terra siciliana per condividire la propria professionalità e competenza. Attualmente si sta dedicando nello specifico all'insegnamento delle discipline Yoga e Meditazione collaborando con alcuni centri sportivi sul territorio. "Non vado dove porta il sentiero, vado! Perchè anche nel deserto può essere tracciato un percorso. La mia missione è azione creativa, ispirare e motivare le persone a sentirsi bene con se stessi attraverso la consapevolezza del corpo verso l'armonia del pensiero. Esplorare, scoprire e vivere appieno il proprio potere personale"