La pignolata: dolce tipico siciliano del Carnevale

La pignolata, il cui nome deriva dalla sua forma che ricorda delle piccole pigne, è un dolce tipico siciliano che si usa portare in tavola per il Carnevale, ma è adatto per qualsiasi altra occasione.

Come al solito essendo una ricetta popolare, gli ingredienti sono uguali per tutte le provincie e a variare, sono aromi e decorazione, alcuni mettono le codette colorate, altri li ricoprono di cioccolato, ma sono solo due dei molteplici esempi.

La preparazione non presenta difficoltà ed è facilissima da realizzare.

Ingredienti: dosi per quattro persone circa

400 gr di farina 00

4 uova

2 cucchiai di zucchero

80 gr. di strutto

1 Lt di olio di semi di arachidi, mais o girasole per friggere

Cannella q.b.

1 barattolo di miele per decorare

Per chi li gradisce in decorazione:

1 confezione di codette (zuccherini) colorati, arancia e cedro canditi q.b.

Preparazione:

  1. In una ciotola sbattete le uova, aggiungete lo strutto e  lo zucchero.
  2. Aggiungete la farina setacciata poco per volta e quando avrete ottenuto una palla cominciate a lavorare l’impasto con le mani.
  3. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo aggiungendo farina fino a quando non avrà una consistenza soda. Più l’impasto è sodo più la pignolata sarà croccante.
  4. Prendete un po di pasta per volta e realizzate dei “grissini” spessi un dito e tagliateli a tocchetti, che poi arrotonderete per dare la forma tipica.

  1. Non vi resta che friggere nell’olio di semi scelto, ma ben caldo. Non appena i pezzetti di impasto saranno dorati, tirateli fuori e metteteli a scolare su della carta assorbente.
  2. Infine in una casseruola, sciogliete il miele a fuoco basso e rotolateci dentro le piccole pigne, aggiungendo la cannella.
  3. Ora siete pronti a portarli in tavola su un vassoio o in piattini separati. Per gli amanti del genere, potete aggiungere gli zuccherini colorati e anche le scorze di arancia e cedro canditi tagliati a pezzetti.

Come al solito… Buon appetito!

Precedente USA corrono al riarmo: Trump lancia nuova strategia su armamenti nucleari Successivo Mistero sulle cause dell'aereo precipitato in Russia, 71 i morti. Putin: “Presto commissione d’inchiesta”

Lascia un commento

*