La Dieta alcalina. Consigli pratici per mantenersi sani, in forma pieni di energia e prevenire l’invecchiamento

La Dieta alcalina. Consigli pratici per mantenersi sani, in forma pieni di energia e prevenire l’invecchiamento

La nutrizione è molto importante. La dieta alcalina composta prevalentemente da verdura e piccole quantità di frutta, cereali e proteine, è davvero molto utile nel ripristino delle difese immunitarie dell’organismo e nella prevenzione e trattamento di problemi di salute

Condurre una dieta alcalina riduce l’infiammazione e migliorare il pH intracellulare. Lo stile di vita attuale ci porta a condurre un’alimentazione disordinata, che promuove infiammazione e riduce il pH intracellulare. Questa condizione si chiama acidosi latente, ed è la madre di molte malattie, cancro compreso.

Aggiungere alla dieta vegetali a foglia verde, erbe e spezie, cipolla, aglio, porri, broccoli, cavolfiori, lenticchia, noci, frutta secca, cereali senza glutine.

  1. Elimina lo zucchero
    Le cellule tumorali usano più glucosio delle cellule normali. Il metabolismo dello zucchero crea acido, che aiuta lo sviluppo del sangue. Lo zucchero processato riduce il magnesio nel corpo, il che favorisce lo sviluppo del sangue.
  2. Elimina il glutine
    Causa infiammazione: evita il consumo di cereali ricchi di glutine, pasta, cereale, pane e biscotti. Consuma cereali interi senza glutine, come riso, grano saraceno, quinoa e miglio.
  3. Elimina i latticini
    Secondo una ricerca, il latte vaccino potrebbe favorire il cancro per via delle proteine della caseina. I latticini creano infiammazione e promuovono il cancro in modo simile a quello dello zucchero. Elimina i latticini se stai lottando contro il cancro.
  4. Usa olio d’oliva, di cocco e di avocado
    L’olio d’oliva extra-vergine con spremitura a freddo, l’olio di cocco biologico e l’olio di avocado sono antinfiammatori. Inoltre, l’olio di cocco possiede proprietà antibatteriche ed antimicotiche.
    Elimina dalla dieta qualsiasi altro tipo do olio (mais, semi di girasole, arachidi), in quanto spesso si tratta di prodotti processati che possono interferire con le funzioni delle cellule.
  5. Altri cambiamenti
    Elimina il consumo di alcool e di succhi di frutta commerciali, in quanto ricchi di zucchero. Prepara succhi e frullati con frutta e verdura fresca.

Ripristinare delle scelte alimentari consapevoli, prediligere alimenti poco elaborati fa bene al corpo lo rende forte e sano, mantiene anche le funzioni degli organi in equilibrio e il cervello svolge le sue funzioni con regolarità mantenendo in equilibrio corpo e mente.

Sentirsi bene con se stessi fa la differenza anche nel rapporto con gli altri e scelte di questo tipo guardano ad un futuro in armonia anche con la natura nel rispetto dell’ambiente.

Corpo & Mente è una rubrica curata da Agata Romeo.

Visite: 487

Agata Romeo

Pubblicato da Agata Romeo

Agata Romeo ha conseguito inizialmente titoli di studio come Istruttrice Fitness e Personal Trainer presso la Federazione Italiana Fitness e Csen, riconosciuti dal Coni e dall'EFA. Tale formazione le ha permesso di essere selezionata per conseguire un percorso formativo cominciato nel 2010 a Londra e riconosciuto a livello internazionale. In Inghilterra consegue i diplomi come Istruttrice di Pilates, Istruttrice di Yoga e BSBC presso Steiner Accademy e The Fitness Studio Consultancy. La forte determinazione e passione per il suo lavoro la vedono intraprendere un percorso lavorativo in giro per il mondo collaborando con realtà di alto livello come Canyon Ranch Spa Club. Dopo l'esperienza all'estero ha scelto  di tornare in terra siciliana per condividire la propria professionalità e competenza. Attualmente si sta dedicando nello specifico all'insegnamento delle discipline Yoga e Meditazione collaborando con alcuni centri sportivi sul territorio. "Non vado dove porta il sentiero, vado! Perchè anche nel deserto può essere tracciato un percorso. La mia missione è azione creativa, ispirare e motivare le persone a sentirsi bene con se stessi attraverso la consapevolezza del corpo verso l'armonia del pensiero. Esplorare, scoprire e vivere appieno il proprio potere personale"