La nave PD affonda: Rutelli fa una lista per Marchini

La nave PD affonda: Rutelli fa una lista per Marchini

PD-naveStamattina in questo articolo avevamo parlato della situazione romana del PD. Pensavamo si fosse già toccato il fondo, ma così non è. Altre notizie, è più sorprendenti arrivano.

Oltre ai fuoriusciti del PD che in modo sparso faranno le loro liste con i loro vari candidati a sindaco, oggi L’ex sindaco di Roma Francesco Rutelli, un democristiano DOC, uno di quelli che sembrava appoggiare Renzi in tutto e per tutto, abbandona la “nave del PD” che almeno a Roma, sta colando a picco.

Rutelli oggi ha organizzato quella che ha battezzato una “Francescana”, una specie di Leopolda, ma alla romana. In verità la manifestazione si chiama ‘La prossima Roma’, vi prenderanno parte molti renziani tra cui Michele Anzaldi e Lorenza Bonaccorsi, franceschiniani come David Sassoli o altri di varia provenienza come Roberto Morassut.

Fin qua siamo quasi alla normalità, se non fosse per il fatto che la manifestazione è servita per presentare una lista civica trasversale al Pd e pronta per appoggiare alle prossime comunali l’attesissimo ospite d’onore dell’evento: Alfio Marchini, candidato indipendente per la corsa a sindaco di Roma. Rutelli, nel suo intervento si è detto pronto ad appoggiarlo nella corsa alla poltrona di sindaco. La nave PD affonda ed i segnali sono chiari ed evidenti: i “topi” fuggono.

marchini_franc.rutelli

Non è comunque la sola notizia negativa per il PD, la militanza è in fuga: chiude un terzo dei circoli ed è allarme nelle regioni rosse. In due anni le sezioni da 6.454 si sono ridotte a 4.500 ed in Emilia in 24 mesi gli iscritti sono calati del 40%. Ma per lo stato maggiore va tutto bene e il solito Guerini, con la solita battuta, commenta questi numeri così: “Stiamo solo razionalizzando”. E come dargli torto dal 41% delle europee si è passati a poco più del 30% attuale e chissà cosa resterà fino alla prossima primavera. Bravo Guerini, continua a “razionalizzare”, tutto il M5stelle è con te.

Visite: 596

Debora Ranzetti

Pubblicato da Debora Ranzetti

Debora Ranzetti, romana, avvocato ma blogger per passione. Non ha partiti ne tessere, amante delle battaglie impossibili, il cui motto è: “non mi piego, ma a spezzarmi non ci penso nemmeno”. Scrive quello che pensa, senza filtri, ma sempre nel rispetto delle regole. Animalista, ambientalista, inquieta e sempre di corsa, ma pronta a fermarsi se qualcuno è in difficoltà.