Tanta gente approdata alla sponda del nuovo che avanza “disinteressatamente”. Certo i vari Verdini, Bondi, Repetti, Polverini, Ilaria Borletti Buitoni, Lanzillotta, D’Anna e tanti altri che arriveranno con il “mercato” di gennaio, renderanno il governo molto più solido sotto il profilo dei numeri – che poi è quello che conta, il resto è “fuffa” -, forse un po dubbiosi sul loro futuro saranno i pochi attivisti rimasti della vecchia base, ma questo è un dettaglio e Renzi se ne farà certamente una ragione.
E mentre la compagine governativa festeggia, “spartendo” ricchi premi e cotillion – quelli della legge di stabilità – qui l’articolo di chi ha preso i soldi, la gran parte degli italiani stringe la cinghia e annaspa, ma lo farà con il buon umore, quello somministrato quotidianamente dalla propaganda renziana : “siamo in ripresa, la crisi è alle spalle, uscite e spendete” meno male che si è dimenticato il “moltiplicatevi”, almeno Dio al momento non è stato emulato.
Debora Ranzetti, romana, avvocato ma blogger per passione. Non ha partiti ne tessere, amante delle battaglie impossibili, il cui motto è: “non mi piego, ma a spezzarmi non ci penso nemmeno”. Scrive quello che pensa, senza filtri, ma sempre nel rispetto delle regole. Animalista, ambientalista, inquieta e sempre di corsa, ma pronta a fermarsi se qualcuno è in difficoltà.