Il deputato Fantinati, ha detto semplicemente quello che tutti gli elettori di sinistra si aspettavano dicesse qualsiasi leader di sinistra si fosse recato al meeting di C.L.

Il deputato Fantinati, ha detto semplicemente quello che tutti gli elettori di sinistra si aspettavano dicesse qualsiasi leader di sinistra si fosse recato al meeting di C.L.

mattia-fantinatiIl Pd di Renzi ha gettato la maschera, dichiarandosi ufficialmente la nuova DC. Questo è in sintesi quello che è successo in questi giorni al meeting di Comunione e Liberazione. Renzi si è trovato più a suo agio con la platea di ciellini che lo hanno applaudito, piuttosto che a qualsiasi “festa dell’unita” dove è stato contestato.

Ed in questo contesto si inserisce il contestatissimo intervento a C L. del deputato Fantinati, che ha fatto e detto semplicemente quello che tutti gli elettori di sinistra si aspettavano facesse qualsiasi leader di sinistra si fosse recato in quella sede.

E questo è il nodo di tutta la faccenda, quello che i fini analisti politici non hanno ancora capito o fanno finta (per convenienza) di non capire. I 5 Stelle stanno gradatamente assorbendo tutto l’elettorato che una volta aveva come riferimento la sinistra vera italiana e non per pura ideologia, ma perché dicono (e fanno) quello che speravano che la “sinistra” italiana facesse in questi 20 anni.

Può sembrare un analisi azzardata, ma è la verità, il M5S sta facendo cose che i vari D’Alema, Vendola, Bertinotti e chi più ne ha (o se ne ricorda) più ne metta, hanno solo promesso e mai attuauto.

Oggi la situazione politica è molto simile a quella degli anni 70/80, con la DC che è incarnata dal PD e dal PCI in cui si riconoscono gli elettori del M5S.

Visite: 270

Redazione

Pubblicato da Redazione

La Redazione di Fatti&Avvenimenti.