Di Maio sorpassa Renzi nella fiducia degli italiani: sondaggio Piepoli

Di Maio sorpassa Renzi nella fiducia degli italiani: sondaggio Piepoli

fiducia-premierMatteo Renzi sempre più giù nei sondaggi, le “frottole” non colpiscono più e nonostante il premier si affanni a raccontare barzellette giornaliere, manco fosse Pippo Franco, nessuno ride più e sopratutto gli crede.

Il suo discorso di fine anno – almeno guardando gli umori del web – non ha colpito, anzi ha infastidito il popolo che si è sentito preso in giro, sventolare le miserie e le sofferenze degli italiani, per “successi” del suo governo, hanno fatto traboccare il vaso.

A dare conferma a queste impressioni, arriva il sondaggio dell’istituto Piepoli che mostra per il premier un quadro impietoso.

L’ Istituto, nell’indagine ha chiesto al campione intervistato oltre al solito sondaggio sui partiti, anche una valutazione sul governo e sui leader.

Tra i leader si conferma primo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con una fiducia del 61 per cento. La novità arriva nel secondo posto. Il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio si impone su Renzi di un punto percentuale: 40 a 39 effettuando uno storico sorpasso che è più che simbolico. Quarti Matteo Salvini, poi Beppe Grillo e Silvio Berlusconi, che raccoglie ancora un 16 per cento degli italiani.

Per i partiti, confermato l’avvicinamento a poco più di 3 punti del M5S (28,5%) sul Pd (32%). Un altra tegola però arriva sulla fiducia nel governo Renzi: il 61 per cento degli italiani non ha fiducia nel governo ed il crollo è coinciso con le ultime settimane del 2015. Il più apprezzato della compagine governativa è il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, tallonato dal ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, mentre l’ultimo e non poteva essere altrimenti è Angelino Alfano, preceduto dal ministro del Lavoro Poletti.

Visite: 428

Debora Ranzetti

Pubblicato da Debora Ranzetti

Debora Ranzetti, romana, avvocato ma blogger per passione. Non ha partiti ne tessere, amante delle battaglie impossibili, il cui motto è: “non mi piego, ma a spezzarmi non ci penso nemmeno”. Scrive quello che pensa, senza filtri, ma sempre nel rispetto delle regole. Animalista, ambientalista, inquieta e sempre di corsa, ma pronta a fermarsi se qualcuno è in difficoltà.

Una risposta a “Di Maio sorpassa Renzi nella fiducia degli italiani: sondaggio Piepoli”

I commenti sono chiusi.