Corpo & Mente. La sciatalgia: ecco esercizi e posizioni yoga per prevenire o debellare il dolore

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La sciatalgia è una condizione dolorosa parecchio diffusa che è possibile alleviare con qualche indicazione riguardo alcuni pratici esercizi da eseguire facilmente

La sciatica (o sciatalgia) è il termine con il quale si definisce un dolore che si estende lungo il nervo che scorre dalla parte inferiore del tratto spinale, verso la parte posteriore della gamba fino al piede, quindi dalla schiena verso i glutei e le gambe. Spesso, oltre al dolore si verificano formicolii, bruciori e scosse come sensazioni di punture a spillo.

I sintomi iniziano generalmente con una sensazione di dolore che varia di intensità in base alla causa scatenante. Infatti, può derivare da traumi o movimenti bruschi, e in questo caso avvertiremo un dolore acuto e può manifestarsi cronicamente, con disturbi modesti, intervallati a riacutizzazioni, se la causa è più profonda.

Dolori lombari sono disturbi spesso ricorrenti tra gli adulti. Si stima che almeno il 40% della popolazione adulta ne soffre almeno una volta nella vita. Diversi sono i sintomi come la percezione dolore in un punto qualsiasi lungo il nervo sciatico nella parte bassa della schiena, glutei, femorali e/o dei fianchi.

Si può avvertire stanchezza, intorpidimento o perdita di sensibilità nella punta dei piedi e/o in tutto il piede, sensazioni come formicolio, bruciore, pizzicore o sensazione di spilli e aghi.
Debolezza alle ginocchia che può causare cedimenti alle stesse nel momento in cui ci si alza dalla posizione seduta. Riflessi ridotti delle ginocchia e del tendine di Achille.

Il dolore può essere spesso associato ad ernia lombare nella colonna vertebrale – Per questo si dovrebbe sempre consultare un medico, prima di improvvisare trattamenti e rivolgersi a professionisti del settore riabilitativo e motorio. Abbiamo dei riferimenti che indicano che quasi il 70% dei casi di sciatalgia sono causati dal muscolo piriforme. Questo muscolo presenta una forma triangolare e unisce la superficie interna dell’osso sacro al femore. È uno dei pochi piccoli rotatori profondi dell’anca, che si utilizza per muovere la coscia.

Al fine di alleviare la sciatica , soprattutto se il dolore è causato dal piriforme, ci sono alcuni esercizi e posizioni yoga che possono aiutare a distendere la parte bassa della schiena per aiutare così a prevenire o debellare il dolore.

Qui di seguito qualche posizione semplice che aiuta ad alleviare la tensione localizzata.

Ginocchio raccolto
Sdraiati a terra e appoggia la schiena sul pavimento. Porta il ginocchio al petto e mantieni l’altra gamba distesa. Spingi verso il basso il ginocchio della gamba allungata e tira il ginocchio piegato con le mani. Mantieni le spalle appoggiate al pavimento.

Torsione di entrambe le ginocchia
Sdraiati sulla schiena e apri le braccia come per formare una “T” maiuscola. Mantieni le spalle appoggiate sul pavimento e porta le ginocchia su un lato. Mantieni la posizione per un minuto, poi cambia il lato.

Posizione del gatto
Questo esercizio è molto semplice. Mettiti a “carponi” appoggiando mani e ginocchia al pavimento. Inarca la schiena verso il basso e solleva il petto tirando indietro le spalle. Respira e mantieni questa posizione per dieci secondi, poi arrotonda la schiena verso l’alto, piegando il mento sul tuo petto e allunga la colonna dal bacino alle spalle. Mantieni questa posizione per dieci secondi, poi rilascia e torna alla posizione di partenza. Fai questo esercizio per un minuto o due.

Posizione del bambino
Questa è la posizione più semplice tra quelle spiegate finora. Appoggiati sulle ginocchia e porta il tuo corpo indietro fino ad appoggiare i glutei sui talloni (o fino a dove riesci ad arrivare senza sforzare troppo), lasciando le braccia distese davanti a te con le mani appoggiate al pavimento. Mantieni questa posizione fino a quanto desideri, dovresti provare un grande confort in questa posizione, unaa controindicazione potresti rilassarti troppo.

Corpo & Mente è una rubrica curata da Agata Romeo.


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Corpo&Mente, Prima pagina ,
Agata Romeo

Informazioni su Agata Romeo

Agata Romeo ha conseguito inizialmente titoli di studio come Istruttrice Fitness e Personal Trainer presso la Federazione Italiana Fitness e Csen, riconosciuti dal Coni e dall'EFA. Tale formazione le ha permesso di essere selezionata per conseguire un percorso formativo cominciato nel 2010 a Londra e riconosciuto a livello internazionale. In Inghilterra consegue i diplomi come Istruttrice di Pilates, Istruttrice di Yoga e BSBC presso Steiner Accademy e The Fitness Studio Consultancy. La forte determinazione e passione per il suo lavoro la vedono intraprendere un percorso lavorativo in giro per il mondo collaborando con realtà di alto livello come Canyon Ranch Spa Club. Dopo l'esperienza all'estero ha scelto  di tornare in terra siciliana per condividire la propria professionalità e competenza. Attualmente si sta dedicando nello specifico all'insegnamento delle discipline Yoga e Meditazione collaborando con alcuni centri sportivi sul territorio. "Non vado dove porta il sentiero, vado! Perchè anche nel deserto può essere tracciato un percorso. La mia missione è azione creativa, ispirare e motivare le persone a sentirsi bene con se stessi attraverso la consapevolezza del corpo verso l'armonia del pensiero. Esplorare, scoprire e vivere appieno il proprio potere personale"

Precedente Salute & Benessere. Quota 100: arrivare al secolo di età in salute Successivo Caponata di melanzane - Ricetta Siciliana

Un commento su “Corpo & Mente. La sciatalgia: ecco esercizi e posizioni yoga per prevenire o debellare il dolore

I commenti sono chiusi.