Il Bici-Memoria di Bloisi passa a Casoli

Il Bici-Memoria di Bloisi passa a Casoli

Tra il 1940 ed il 1944 a Casoli venne istituito dal regime fascista un Campo di concentramento per internare ebrei stranieri.

L’Amministrazione Comunale e l’ANPI di Casoli, che da tempo promuovono iniziative congiunte a sostegno della memoria antifascista, desiderano invitare la cittadinanza alla tappa casolana del TOUR CICLISTICO DELLA MEMORIA di Giovanni Bloisi, che attraverserà l’Italia visitando i Memoriali della deportazione, quelli dell’accoglienza nel dopoguerra agli ebrei sopravvissuti alla Shoah e quelli della Resistenza sino a Brindisi.

Da lì, Bloisi si imbarcherà per la Grecia e concluderà il suo viaggio allo Yad Vashem, il Memoriale israeliano della Shoah. La tappa di Casoli prevede l’incontro di Bloisi con gli studenti dell’Istituto “Algeri marino” che potranno conoscere le finalità dei suoi viaggi, lunedì 3 aprile 2017, presso il Cinema Teatro di Casoli dalle 9,00 alle 11,00.

L’evento si sviluppa da una collaborazione col Comitato Promotore per la Salvaguardia di Sciepoli Ebraica di Selvino (BG).

Visite: 301

Redazione

Pubblicato da Redazione

La Redazione di Fatti&Avvenimenti.